venerdì 13 novembre 2009

Quale idea di futuro per la città di Aversa

CASERTA - Nell'ambito dell'incontro sul piano urbanistico comunale che si terrà venerdì 13 al Comune di Aversa, la Confesercenti provinciale di Caserta, presieduta da Maurizio Pollini, ha voluto dare il suo contributo attraverso l'elaborazione di un documento: «Quale idea di futuro per la città di Aversa».

Gli elementi di maggiore rilevanza che emergono dal documento sono: la costruzione di un Centro Commerciale Natulare, importante per uno sviluppo imprenditoriale e per l'attuazione di una nuova metodologia di lavoro. Rivalutazione del centro storico di Aversa, per evitare che le piccole botteghe chiudano e l'abbattimento delle tasse per due anni per favorire l'immissione di nuovi negozianti. Per la sicurezza del centro storico invece, la Confesercenti propone l'installazione di una nuova postazione della polizia municipale e l'utilizzo di un sistema di videosorveglianza in tutta la cittadina.

La Confesercenti tra i suoi punti, oltre a prevedere «un arredo urbano delle piazze con più verde e panchine in modo da favorire lo scambio sociale tra i cittadini», propone una maggiore incentivazione del turismo, in modo che anche Aversa e le sue aziende possano competere contro la Grande Distribuzione Organizzata.

Lusciano, ecco le liste dei 4 candidati sindaco

Domenica ultimo giorno utile per consegnare le liste (scarica file con elenco candidati) a Lusciano in vista delle elezioni amministrative in programma il prossimo 29 e 30 novembre. Entro le 12, infatti, coloro i quali intendono partecipare alla competizione elettorale dovranno consegnare programma e documenti relativi ai candidati che ambiscono a rivestire una carica istituzionale sul comune della cittadina dell’agroaversano.

Al momento, e a meno di clamorosi risvolti dell’ultim’ora (che siamo certi non ci saranno), saranno quattro le liste in campo e tutte civiche. “Lusciano nel cuore” con Augusto Abategiovanni candidato alla poltrona di primo cittadino, “Futuro con fiducia”, capeggiata dal candidato sindaco Luciano Petrillo, “Movimento Popolare per Lusciano” del candidato primo cittadino Luciano Fattore, e “Lusciano per i giovani” del candidato Isidoro Verolla. Domani, intanto, ci sarà la presentazione ufficiale del programma della lista “Movimento Popolare per Lusciano” del candidato sindaco Fattore: “Quattro i punti cardini della nostra linea politica: legalità, trasparenza, collegialità e particolare attenzione per le classi più deboli e vale a dire per gli anziani e per i giovani. Lo dimostra il fatto che il programma è stato stilato beneficiando di alcuni questionari distribuiti quartiere per quariere, nel tentativo di accogliere le istanze di ognuno dei cittadini, almeno le più importanti. Non abbiamo promesse faraoniche: l’unica riguarda il nostro impegno per il bene comune. La nostra lista non ha una collocazione politica, ma abbraccia candidati da destra a sinistra. Sarà questa la nostra forza”. Chi invece ha puntato tutto sui giovani è Isidoro Verolla con la sua “Lusciano per i giovani”, alla quale è stata negato il simbolo del Pdl. “Il nostro sarà il programma delle cinque “s” - dichiara il candidato sindaco - : Sociale, Scuole, Sport, Sicurezza e Sviluppo”.